Il film è uscito il 20 aprile 2012. Allen segna il ritorno al cinema di Benigni, dopo circa sette anni dal suo ultimo film La tigre e la neve.
Il film racconta quattro storie diverse che si sviluppano avendo come sfondo la capitale italiana:
- Jesse Eisenberg, architetto, si invaghisce di Ellen Page ed è spalleggiato dai consigli di Alec Baldwin;
- Woody Allen, produttore discografico, e sua moglie Judy Davis, giungono a Roma per incontrare la figlia e si ritrovano occuparsi della carriera del futuro consuocero, originale cantante d'opera;
- Roberto Benigni, improvvisamente al centro della scena mediatica, costantemente assaltato dai giornalisti;
- Alessandro Tiberi invaghito di una seducente Penélope Cruz, mentre sua moglieAlessandra Mastronardi si intrattiene con i divi del cinema.
- Inizialmente previsto per novembre 2012, la data di uscita italiana è stata anticipata al20 aprile 2012,[3] mentre negli USA verrà distribuito dal 22 giugno 2012.
- Le prime immagini del film sono state diffuse online il 14 marzo 2012, a poco più di un mese dall'uscita nelle sale italiane. [4] Il poster italiano è stato invece diffuso il 29 marzo2012.[5] Il primo trailer del film, in lingua originale è stato diffuso il 3 aprile 2012,[6], cui è seguito il trailer in versione italiana l'11 aprile 2012, prima occasione per il pubblico di ascoltare il nuovo doppiatore Leo Gullotta al lavoro.[7]
- ll doppiaggio è stato diretto da Maura Vespini per la CVD. Essendo il primo film che vede Woody Allen come attore dopo la scomparsa del suo storico doppiatore Oreste Lionello, è stato scelto Leo Gullotta come nuova voce dell'attore dopo una lunga serie di doppiatori provinati.
- Penelope Cruz non è doppiata perché recita in italiano.
Nessun commento:
Posta un commento