domenica 22 aprile 2012

RAPPRESENTARE l'Italia - 150 anni di storia della Camera dei deputati

FIRENZE - PALAZZO VECCHIO.
La mostra "Rappresentare l'Italia" racconta la storia della Camera dei deputati nel luogo stesso della sua attività, Montecitorio. E porta il visitatore a seguire i diversi aspetti della sua vita, nella loro evoluzione lungo il tempo.
La storia della Camera dei deputati è infatti la storia di un'istituzione vivente.
E' un istituzione, ma al tempo stesso è fatta di persone in carne ed ossa, con le loro capacità e i loro limiti; Un'istituzione che vive nel dialogo e nel confronto anche duro tra idee e posizioni diverse. Nei vent' anni in cui il dibattito fu interrotto, la Camera ha vissuto solo in apparenza: semplice simulacro dell'istituzione rappresentativa che è oggi disegnata in Costituzione.
La Camera lavora nel "palazzo", nel cuore della Capitale. Ma a farla vivere è anche il contatto continuo con il mondo esterno. Poiché le sue decisioni riguardano tutti, la Camera è oggetto da sempre di grande attenzione da parte del mondo dell'informazione, della letteratura, del cinema e della televisione. Ne nasce un'immagine, non sempre fedele, di ciò che realmente avviene al suo interno.


Nessun commento:

Posta un commento