sabato 2 giugno 2012

Le uova fanno bene alla dieta?


Una questione dibattuta: tra calorie e colesterolo, mangiare uova fa bene alla linea?

uovo dFOTOGALLERY: Uovo, ricette per tutti i gusti - Foto Dreamstime
LEGGI L'ARTICOLO 

uova strapazzateUn uovo al giorno

O un giorno per l'uovo: con il World Egg Day si celebra un cibo eclettico, simbolico e così buono
L'uovo è tra tutti uno degli alimenti più nutrienti: nelle sue 80 calorie concentra minerali vitamine in gran quantità, tra cui vitamina A, vitamina D, vitamina B6, vitamina B12, acido folico, riboflavina, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio.  

Una delle caratteristiche dell'uovo più favorevoli alladieta è il suo potere saziante: una ricerca pubblicata sull'International Journal of Food Sciences and Nutrition ha evidenziato che un’omelette di due uova a pranzo dava maggiore sazietà rispetto a un pasto con le stesse calorie ma con più carboidrati.
 
La nota dolente dell'uovo è invece rappresentata dalcolesterolo: l'uovo è tra gli alimenti che ne contengono di più. Il che non rappresenta un problema per le persone sane, tuttavia secondo alcuni studi il consumo di uova aumenta il rischio cardiovascolare in soggetti con tendenza a sviluppare il diabete.

Come regolarsi allora? In generale, l’American Heart Association consiglia di non superare il limite di 300 mg di colesterolo al giorno per le persone sane (un uovo contiene circa 185 g di colesterolo), mentre chi soffre di colesterolo alto, diabete o patologie cardiovascolari  dovrebbe limitarne la quantità a 200 mg.

Nessun commento:

Posta un commento