sabato 2 giugno 2012

G.H.Mumm per la prima volta a Vinòforum

DEGUSTAZIONI ED ITINERARI ENOGASTRONOMICI 
Roma 1-16 giugno 2012. La Maison G.H.Mumm partecipa per la prima volta a Vinòforum, la manifestazione romana giunta alla nona edizione, che riunisce le migliori aziende vinicole italiane e internazionali.
Un vero e proprio evento aperto al pubblico di appassionati e agli operatori del settore che ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la presa di coscienza del patrimonio enogastronomico. Non solo prodotto ma anche tutto il mondo immaginario, immaginifico e nello stesso tempo reale e concreto che lo rende materia viva.
E' in quest'ottica che G.H Mumm approda all'evento romano, mettendo in scena la propria visione dello champagne attraverso un lessico contemporaneo, analogico e sensoriale, costruito sulla tradizione. Ecco allora che i gesti e i rituali legati alla degustazione vengono rivitalizzati e rivalutati nella loro capacità di infondere piacere e donare senso. Ecco allora la scelta di un Brand Ambassador che sarà presente in occasione delle degustazioni per trasferire l'universo G.H.Mumm attraverso suggerimenti, indicazioni, informazioni, stimoli e curiosità capaci di dilatare il piacere.
Durante "Vinòforum" G.H. Mumm propone su invito due degustazioni guidate della gamma prestige della Maison di Reims in abbinamento alle creazioni di Riccardo Di Giacinto chef di All'Oro.
A fare da voce narrante il Brand Ambassador Marco Cenedese.
Domenica 3 giugno, a partire dalle 20.30, presso l'Area Eventi saranno di scena la Cuvée Privilège, il G.H.Mumm Rosé, il Millésimé 2004 e il Blanc de Blancs.
A loro Riccardo Di Giacinto dedica: seppie cocco e piselli, manzo di fassona con parmigiano e capperi, tiramisù di baccalà e patate con lardo di cinta senese e fiore di zucca con ricotta e acciughe affumicate.
Sabato 16 giugno, serata finissage con G.H. Mumm Rosé, uno champagne fresco ed elegante, che riflette lo stile unico della Maison. L'attacco vivace e dinamico regala sentori di frutti di bosco mentre il finale è fine e sottile. Perfetto per l'aperitivo, G.H. Mumm Rosé è elaborato nel pieno rispetto di un'antica regola della regione: l'unione di vino rosso di champagne e di vini bianchi. Questo assemblage conferisce allo champagne un colore rosa buccia di cipolla, differente dal rosa 'confetto' ottenuto attraverso la tecnica che prevede una breve macerazione a contatto con le uve a bacca rossa.Con il Rosé ritorna il tiramisù di baccalà e patate con lardo di cinta senese dello chef stellato di Dall'Oro.
Un brindisi di congedo a Vinòforum e un augurio per l'edizione del 2013.
La storia di G.H. Mumm. Dal 1827, 180 anni di ricerca costante dell'eccellenza e rigoroso rispetto della tradizione. Può essere riassunta così la straordinaria storia della Maison G.H. Mumm, ispirata fin dalle sue origini dall'imperativo: "Solo il meglio". Parole che Georges Hermann Mumm, suo padre fondatore, amava ripetere. Fu proprio lui nel 1875 a rivestire ogni bottiglia con il prezioso Cordon Rouge, il nastro rosso della Legione d'Onore, il più alto riconoscimento francese creato da Napoleone I. Al di là del simbolo d'eccellenza che rappresenta, il Cordon Rouge è la profonda incarnazione dello spirito G.H. Mumm: ricerca della perfezione e spirito d'avventura. Stile raffinato, senza esibizione ed eccessi, rispetto delle tradizioni, tensione verso l'innovazione e qualità del terroir: questi gli elementi unici che hanno reso G.H. Mumm una Maison d'eccellenza nel mondo dello champagne.

1 commento: