giovedì 19 luglio 2012

McLaren JetSet, la citycar del futuro tutta look e ambiente


McLaren JetSet, la citycar del futuro tutta look e ambiente

Telaio, carrozzeria e cerchi in carbonio, design minimalista e motore elettrico, look da alta moda: la Citycar si reinventa cosi

Pubblicato il 19/07/12

1
McLaren JetSet
LEGGI L'ARTICOLO 

apre mclaren spiderMcLaren MP4-12C: bella e impossibile anche en plein air

Tetto metallico ripiegabile in 17 secondi, motore da 625 Cv
LEGGI LA PROVA 

mclaren mp4 12cMcLaren MP4-12C, supercar divertente e maneggevole

Accelerazioni da brivido, ma convince ancora di piu' per il piacere di guida
Una intera gamma di nuovi modelli tra il 2015 e il 2020, ma soprattutto una mira diversa, un aspetto tanto minimalista quanto attento all'ambiente, con la trazione ibrida o elettrica, un design slanciato e prestazioni sostenibili sul piano deicosti. La sfida McLaren è già cominciata, riprendendo per ironia una pietra miliare nella storia dell'altro mito inglese chiamato Lotus, ovvero laleggerezza delle vetture, rilanciandolo pero' in unaprospettiva nuova per clienti che pagano il bello, oltre che per prodotti tecnologicamente avanzati.
Risale al 2011 il concorso “Autopure” voluto dall'azienda di Woking per trovare una nuova chiave estetica per il futuro rivolgendosi direttamente ai frequentatori del Royal College of Art’s di Londra. Oggi, i primi affascinati risultati.
Si chiama JetSet questa McLaren prossima ventura disegnata da Marianna Merenmies, uno studio incentrato sulla massima efficienza aerodinamica che si rivolge già nel nome ad una clientela estremamente elevata.
La JetSet è una vettura monoposto ultraleggerapensata con un telaiocarrozzeria e cerchi in fibra di carbonio, capace di un coefficiente di penetrazione aerodinamico di 0.20, degno di un caccia supersonico, ma nonostante questo tagliata in dimensioni adeguate per una agile circolazione nel traffico cittadino, con unalunghezza di 370 cm e una altezza di 103 cm.
Marianna Merenmies non è una sconosciuta nel mondo dell'auto, ha già frequentato lo studio Fuore Design di Barcelona e ha partecipato alla ideazione della Mitsubishi Pajero Evo concept, spostandosi poi in Volkswagen a stretto contatto con il team di sviluppo della citycar up!, con il giusto tempo da dedicare anche alla concept Ferrari P425 in collaborazione con Goran Ozbolt e Jan Rosenthal.
La sua JetSet, naturalmente, è una McLaren in elementi tradizionali e ben riconoscibili come il disegno del frontale, ma molto innovativa invece nella scelta del motore elettrico e soprattutto del prezzo, ipotizzato nell'ordine di sole 50.000 sterline..

Nessun commento:

Posta un commento