mercoledì 18 luglio 2012

In forma in poche mosse: torna di moda l'hula hoop


In forma in poche mosse: torna di moda l'hula hoop

Poche mosse per modellare fianchi, addominali e glutei, solo con l'hula hoop

Fianchi scolpiti, addome da urlo e glutei d'acciaio... E' possibile con un solo, magico "attrezzo". Non si tratta dell'ultima invenzione iper-tecnologica presentata a una recente fiera di fitness, ma del nostro vecchio divertimento di quando eravamo bambine: l'hula hoop. Eh si, proprio così, perché se qui nel Vecchio Continente l'idea di utilizzarlo come strumento di fitness può ancora far sorridere, oltre Oceano l'Hula-fitè una vera e propria tecnica di body workout.  

Fianchi, braccia, gambe, collo: tutto può servire a far roteare questo magico attrezzo, con cui si possono perdere fino a 100 calorie in soli 10 minuti, il tutto a suon di musica, come nell'aerobica. In effetti, l’esercizio cardiorespiratorio svolto è spesso superiore come intensità al classico lavoro di aerobica. Questo permette di massimizzare i risultatiriuscendo a eseguire un lavoro di alta intensità in tempi relativamente brevi, ovvero per ottenere gli stessi risultati è sufficiente la metà del tempo di una normale attività fisica. I più bravi riescono a utilizzarepiù parti del corpo e più cerchicontemporaneamente, il che aumenta anche le capacità di coordinazione ed equilibrio.  

La lezione di Hula-Fit si articola in diverse fasi e dura mediamente dai 30 ai 60 minuti in base al grado di difficoltà. Ecco qualche semplice "passo" per poterlo praticare da sole a casa propria:

- 10 minuti di riscaldamento generale
- 20 minuti di lavoro vero e proprio con il cerchiopartendo da semplici movimenti col bacino per poi passare, via via, con la pratica, all’utilizzo di tutte le parti del corpo, compreso il collo, fino all'utilizzo di più cerchi a formare semplici coreografie che possono diventare sempre più complesse 
- 20 minuti di fitness vero e proprio, in cui si utilizza il cerchio come ausilio per l’esecuzione di movimenti base a corpo libero tipo Squat o piegamenti, per esercitare singole aree corporee che meritano maggiore attenzione. 
- 10 minuti di stretching e di esercizi di defaticamento

Nessun commento:

Posta un commento