TORTA SALATA CON PEPERONI E RICOTTA
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
250 gr di ricotta
2 uova
50 gr di formaggio grattugiato
sale
Preparazione
Cuocete al forno i peperoni, puliteli, spellateli e tagliateli a falde. Tenete due falde per colore da parte e le altre passatele nel mixer con il formaggio grattugiato, il sale, le uova. In una ciotola versate la ricotta e schiacciatela con una forchetta. Quando si sarà completamente sfatta, aggiungete la crema che avrete ottenuto mixando gli ingredienti e amalgamate bene. Srotolate la pasta sfoglia e sistematela in una teglia con un foglio di carta da forno. versate il composto e spiante a dovere. Sistemate a piacere le falde dei peperoni che avete messo da parte e ripiegate i bordi della pasta sfoglia. Mette a forno pre riscaldato a 180° per circa 30 minuti. Spegnete il forno e lasciate che si intiepidisca prima di tirarlo fuori.
CROCCHETTE DI PATATE
Ingredienti:

500 gr di patate
aglio
prezzemolo
pangrattato
1 uovo
olio
sale
pepe
Preparazione:
Bollite le patate e preparate una purea; amalgamatevi uno spicchio di aglio e del prezzemolo tritati assieme, insaporite con sale e pepe.
Formate delle crocchette ovali e friggetele in abbondante olio dopo averle passate nell'uovo sbattuto e nel pangrattato.
Scolatele e fatele asciugare con la carta per fritti e servitele ben calde.
CALZONCINI ALLE VERDURE
Ingredienti
1 pasta sfoglia
3 zucchine
1/2 mozzarella
4 fette di prosciutto cotto
passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di acqua
olio
sale
Preparazione
Lavate e tagliate gli zucchini a julienne.Metteteli a cuocere in forno con lo spicchio di aglio,un pizzico di sale e una lacrima di olio.Mentre gli zucchini cuociono, tagliate la pasta sfoglia in 4 parti uguali.Metteteci una fetta di prosciutto cotto per ogni triangolo di pasta. Tagliate la mozzarella e mettetela solo in una meta del triangolo.
Quando saranno cotti gli zucchini,tamponateli un pò con la carta assobente per fritti e depositatene un cucchiaio per ogni porzione.
Ora inumidite con un pennellino passato nell'acqua i bordi della pasta e richiudetela su se stessa come se faceste un panzerotto.
Bucarellate con la forchetta il dorso e metteteci un cucchiaio di passata di pomodoro.Infornate per 15 minuti a 180°
PEPERONI ALLA VELLUTATA DI ACCIUGHE
Ingredienti
1 kg e mezzo di peperoni
6 filetti di acciughe
1 confezione di panna da cucina
mezzo bicchiere di latte
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione
Lavate e pulite i peperoni , tagliateli in quattro e metteteli a cuocere nel forno in una teglia. A metà cottura girateli. Quando saranno pronti, pelateli e disponeteli in un piatto da portata.
Lavate e disliscate le acciughe. Mettetele a sciogliere in una pentola profonda con un po' di olio. Con un cucchiaio di legno mescolate bene finchè le acciughe non si siano disfatte. Aggiungete un po' di latte e girate finché non si sarà asciugato e aggiungetene dell'altro . Quando anche questo si sarà asciugato, versate la confezione di panna e continuate a girare. Continuate la cottura ancora per una decina di minuti a fuoco basso e continuando a girare la vostra salsa. Versatelo sui peperoni e servite ancora caldo.
Nessun commento:
Posta un commento