Venti illustratori di tutto il mondo hanno interpretato alcune tra le scene sentimentali più memorabili del grande schermo. Quaranta le opere in tutto. Due le serate di esibizione a Roma
I baci più sensuali e passionali della storia del cinema illustrati e reinterpretati da 20 disegnatori di vari paesi. Si chiama Bacinema la mostra organizzata da Tricromia Artgallery dove saranno esposte 40 opere, due per ogni artista, che rende omaggio al romanticismo, alla pittura e al grande schermo. I disegni sono esposti al Marriott Grand Hotel Flora, dal 28 ottobre 2011 all'8 gennaio 2012 e alla Tricromia ArtGallery (dal 29 Ottobre al 30 Novembre 2011). Ogni artista ha interpretato due opere ispirate dai baci di film come La dolce vita e Casanova di Federico Fellini, A qualcuno piace caldo, con Marylin Monroe, Nostra signora dei turchi, Duello al sole e Colazione da Tiffany. Raffigurate anche scene sentimentali tratte da Il lungo sonno, Notorius, The big sleep, il francese Pierrot le Foufirmato da Godard, L'eclisse di Michelangelo Antonioni,Anna Karenina con un'indimenticabile Greta Garbo. Non poteva mancare il più lungo bacio della celluloide: quello di Via col vento.
Guarda le foto
Partecipano i nomi più apprezzati dell'illustrazione
"Il progetto Bacinema - spiega Tiziana Cino, curatrice della mostra - sarà un format che parte dalla Hollywood sul Tevere per approdare in altre città italiane ed estere. Naturalmente c'era il desiderio di aprire l'esposizione nel contesto e nell'atmosfera internazionale da red carpet che si respira con la Festa del cinema di Roma. Le opere degli artisti - continua - appaiono in questa occasione come l'interpretazione contemporanea di locandine di film che abbandonano la realtà fotografica per rendere complici linee morbide che flirtano con i colori".
Venerdì 28 ottobre, Marriot Grand Hotel Flora, via Veneto 191, Roma, ore 18 e 30.
Inaugurazione della mostra Bacinema, con la presenza degli artisti.
Sabato 29 ottobre, Tricomia Illustrator's International Artgallery, via di Panico 35, Roma, ore 18 e 30.
Presentazione del libro "Bacinema".
Nessun commento:
Posta un commento