lunedì 17 settembre 2012

Diario di bordo!!!! ;-)

                                                                Perugia


Giorno 15 Settembre 2012

Arriviamo a Perugia, intorno alle 12:00; troviamo la Celebrazione a Ricordo dei Bersaglieri - 14 Settembre 1860.
Per le vie della città, vediamo il concerto della fanfara regionale umbra della A.N.B "Bersagliere Renato Salucci" ; a seguire Degustazione di birra artigianale "San Biagio" Verbum con scelta di pietanze dei locali di Porta Pesa e Corso Bersaglieri.
Proseguiamo visitando la Basilica di S. Lorenzo. Aperitivo e cena alla "Taverna".

Giorno 16 Settembre 2012

L'indomani proseguiamo per Assisi; visitiamo la Basilica di S.Francesco e la Basilica di S. Maria degli Angeli; la Porziuncola ovvero una piccola chiesa dove S.Francesco d'Assisi era solito pregare.
A questa chiesa, di notevole valore storico e spirituale, si deve il nome della città statunitense di Los Angeles, chiamata dagli spagnoli "El pueblo de la Iglesia de Nuestra Senora la Reina de Los Angeles de Porciuncola ( Città della Chiesa di Nostra Signora la Regina degli Angeli della Porziuncola).
La porziuncola divenne per Francesco luogo particolare e vi sostava spesso in preghiera; qui capì che doveva vivere " secondo il santo Vangelo". Proprio dalla Porziuncola Francesco inviò i primi frati ad annunciare la pace. Il 2 Agosto del 1216 , con la presenza di sette vescovi umbri, il piccolo edificio fu consacrato e vi fu proclamato il così detto "Perdono d'Assisi".
Nella Porziuncola inoltre, Santa Chiara rinunciò al mondo e abbracciò "sorella povertà" e qui Francesco morì   la sera del 3 Ottobre 1226.
La Chiesa è costruita con pietra cavata dal monte Subasio.













                                                                                                               Elisabetta Russo

Nessun commento:

Posta un commento