venerdì 7 settembre 2012

Cessna precipita vicino a Ciampino. Morti i due occupanti. Foto


Cessna precipita vicino a Ciampino. Morti i due occupanti. Foto

Un piccolo velivolo è caduto su uno sfasciacarrozze nella zona Ciampino-Ardeatina. A bordo due persone, morte carbonizzate. Il Cessna era partito da Brescia. Cause della caduta ancora da accertare

cessna ciampino 1VAI ALLA FOTOGALLERY Fonte: Ansa
Un velivolo è precipitato a Roma nei pressi dell'aeroporto di Ciampino, vicino alla via Ardeatina. I due occupanti sono morti carbonizzati, in seguito all'incendio scoppiato. L'incidente è avvenuto intorno alle 13 di venerdì 7 settembre.

Si tratterebbe di un piccolo velivolo, un Cessna a quattro posti, precipitato su uno sfasciacarrozze utilizzato come deposito giudiziario, fuori il Grande Raccordo Anulare. Gli operai al lavoro nel deposito si sono tutti messi in salvo. L'incidente è avvenuto in zona Ardeatina-Ciampino, nei pressi di via di Fioranello. Alcune fonti avevano inizialmente riferito che si trattasse di un elicottero.

Il deposito, conteneva anche delle bombole a gas che, fortunamente, non sono state raggiunte dalle fiamme. Si è subito sviluppato un incendio di vasta portata: il fumo è stato visibile da molte zone di Roma e la fitta coltre ha reso difficile le operazioni di soccorso e l'avvicinarsi delle ambulanze. Sul posto subito intervenuti vigili del fuocopolizia e carabinieri, oltre alla Municipale del comune di Ciampino. 

L'aereo era partito dall'aeroporto di Brescia-Montichiari ed era diretto proprio alla Capitale. Roma Mobilità ha diramato una nota in cui comunica che la linea 720, impossibilitata a transitare nella zona dell'incidente, ha limitato la sua corsa al Divino Amore. Qualche coda sul Gra si è registrata a causa della chiusura al traffico della zona. L'incendio è tenuto sotto controllo dai pompieri (quattro squadre sono al lavoro), sono state danneggiate all'incirca trenta automobili contenute nel deposito. 

Proprio fonti dei vigili del fuoco riferiscono che i corpi dei due occupanti, pilota e passeggero, sono stati estratti carbonizzati dal velivolo. Si tratterebbe di due uomini, un 50enne di Trieste e un 39enne di Brescia. In un primo momento è sembrato che i due stessero facendo delle riprese video e tra le prime ipotesi al vaglio degli investigatori anche quella di una deviazione della rotta prevista verso lo scalo di Ciampino, proprio nel tentativo di compiere un atterraggio di emergenza.

Secondo il piano di volo presentato poche ore prima dell'incidente, infatti, il Cessna doveva atterrare poche ore prima dell'impatto all'aeroporto romano che si trova però dalla parte opposta rispetto al luogo dove è precipitato. Ancora tutte da accertare le cause dell'incidente e non si escludono nè le ipotesi del guasto meccanico nè quella del carburante terminato. La procura ha aperto un'inchiesta sull'accaduto e disposto l'autopsia sulle vittime. Sull'incidente indaga la polizia che ha sequestrato l'area e i rottami del Cessna. 

Nessun commento:

Posta un commento