Puntuali come ogni anno, ecco approdare i must in fatto di moda per la stagione fredda 2011-2012, offerti a tutte quelle donne che amano osservare e ascoltare i consigli degli stilisti. E ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le personalità, sebbene sia ben visibile la prevalenza di pelle e pelliccia (possibilmente ecologica). Quindi, prima regola: mai senza un capo di caldo e morbido pelo; che sia il pregiato collo di un cappotto elegante o il materiale di un giubbotto country. E non si tratta di un privilegio delle grandi firme, perché persino i marchi più easy o pensati per le giovanissime ne suggeriscono decine e decine di interpretazioni diverse.
Da non trascurare, poi, l'altra affascinante innovazione dalle passerelle, ovvero l'affermazione della cappa. Psichedelico come negli anni Settanta, dall'effetto a bolero o a mantella, corto o lungo, questo indumento appare distintamente fino all'inverno inoltrato, tanto da imporre almeno un poncho nell'armadio. Con particolare gioia di chi deve misurarsi con silhouette e taglie più morbide.
Tra le ultime tendenze, scopriamo il grande ritorno del capo lanciato negli anni Sessanta da Mary Quant, cioè la minigonna, a cui si affiancano i mitici miniabiti a trapezio. Sulla stessa scia della stravaganza, la donna dell'autunno-inverno è altresì una motociclista in total look denim e giacca di pelle nonché una cavallerizza aggressiva del vecchio west. Ma se si aderisce alla folta schiera di fanciulle che proprio non riescono a desistere al bon ton, non ci sono problemi, poiché la raffinatezza è eternamente trendy.
L'asso nella manica di tutte le collezioni è il colore. Non solo bianco e nero, quindi, anche se l'accoppiata è vincente, soprattutto per i modelli che si richiamano agli anni Settanta. Fino a febbraio sarà possibile esibire con ostentazione sfumature speziate, come il giallo ocra, il rosso bordeaux. E se si vuole luccicare ancora di più, basta optare per il bronzo e il lurex, che rendono luminoso il nostro modo di vestire.
io tifo minigonna finchè si può ;) e poi...bronzo e lurex tutta la vita, fanno molto 80's!!
RispondiEliminali chiamano gli anni della tomba della moda ma io li adoro, perché potevi OSARE! :)
Grande Lavy...stai proprio avantiiii!!!!
RispondiEliminaSei troppo fashion...il bello della moda è proprio quello: sapere osare:-)
Salutami Londra e a presto.