mercoledì 30 novembre 2011

L'ABITO DI AMY VA ALL'ASTA

     


A pochi giorni dall'uscita di "Lioness: hidden treasures", il disco postumo di Amy Winehouse, è stato venduto  all'asta l'abito indossato da Amy  per la copertina dell'album "Back to Black"; è stato venduto a Londra per 43.200 sterline (pari a 50.600 euro). L'abito di chiffon è stato acquisito da Musea de la Moda, un museo di moda di Santiago del Cile; il padre della cantante, Mitch, ha preso parte all'asta e ha definito la donazione "un inizio stupendo per la fondazione", che è stata istituita dopo la morte della cantante, dallo stesso Mitch, per aiutare i giovani in difficoltà.
"Passion for Fashion" è la denominazione che da il nome all'asta delle dive, compiutasi, infatti, a Londra presso la casa Kerry Taylor.
L'abito bianco e rosso porta la firma di Disaya. I proventi andranno alla fondazione Amy Winehouse. Inoltre, pochi metri più in là, sono esposti altri abiti di grandi dive: da Audrey Hepburn a Liz Taylor fino a Lady Diana.
Kerry Taylor esperta e competente di moda vintage e padrona della casa d'asta, ha riferito all'Associated press di quando Amy ha indossato l'abito disegnato da Disaya, "Amy non era ancora così famosa, aveva fatto un piccolo album, ma non era ancora la star che sarebbe diventata" e così la creatrice di moda le ha concesso l'abito per il servizio fotografico che in seguito le è stato restituito. Dopo la morte della Winehouse, Disaya ha scelto di considerare l'abito e venderlo al migliore offerente per l'associazione in onore di Amy, istituita dal padre Mitch. 
Il popolare e rinomato vestito- bianco a piccoli pois rossi - con corpino a cuore senza spalline che Amy calzava completo di cinturone a fascia rossa stretta in vita, era una realizzazione di una studentessa del Central Saint Martins College, per l'appunto, Disaya Sorakraikitikul, ideale per il look un po retrò ostentato sempre da Amy. Nell'amarezza e malinconia che avvolge questo accadimento, l'annuncio di questa donazione e della ideazione della fondazione a suo nome aiuta un po ad attenuare lo sconforto e la desolazione.
Certo la cantante non potrà far ritorno così da poterci incantare nuovamente con la sua bellissima voce ma ancora vive tra noi grazie ad iniziative come questa.

Nessun commento:

Posta un commento